Business Coaching
Al giorno d’oggi non basta essere competenti per essere competitivi: ci vogliono rapidità e flessibilità mentale per rispondere in modo adeguato al dinamismo del mercato.
E tu, come vuoi essere percepito dai tuoi clienti?
Team Aziendali
Il segreto per un team di successo risiede nella capacità di definire alcuni attributi condivisi: un obiettivo chiaramente definito, dei ruoli formali ben delineati, un sistema di comunicazione efficace, una partecipazione equilibrata e un sistema imparziale che valuti il rendimento del team con un occhio sempre rivolto al miglioramento.
Allo stesso tempo, ogni buon team ha bisogno di un buon leader, e per esserlo non bastano le competenze tecniche: ne servono di relazionali, emotive e sociali; un team leader deve saper ottenere la fiducia del suo team e incoraggiarne i membri a una gestione ottimale dello stress, alla rapidità nel prendere decisioni ponderate e all’efficienza nella gestione del tempo.
Implementare un percorso che tocca questi punti fondamentali può fare il giorno e la notte sul rendimento della tua azienda.
Studi Professionali
Quando il cliente di uno studio professionale evolve, lo studio professionale deve evolvere con lui: in questi anni di cambiamenti rapidi e improvvisi, chi decide di rimanere immobile è destinato a perdere di rilevanza.
Alcuni studi statistici calcolano che se nel 1984 la preparazione di uno studio gli garantiva un guadagno regolare per i 30 anni successivi all’apertura, nel 2014 questo margine si è ridotto a 5 anni; nel 2022 arriva addirittura a 3,5 anni.
Uno studio professionale che vuole non solo rimanere a galla, ma compiere ampie bracciate nel mare aperto del futuro, deve essere pronto a mettere in discussione i propri processi primari, direzionali e di supporto e abbracciare una grande verità: per diventare e rimanere il punto di riferimento per il tuo cliente, devi rimanere sempre al passo, imparare e migliorarti.

Non è semplice public speaking:
il power speaking
Non si tratta solo di parlare in pubblico: si chiama Power Speaking perché si sofferma sulla potenza delle parole, sulla loro forza persuasiva, sul coinvolgimento emotivo di chi ti ascolta.
Si chiama Power Speaking perché concentra l’attenzione sul messaggio che vuoi trasmettere e si basa sulle neuroscienze per nutrire le tue parole di incisività, così che possano ispirare e rendere partecipe il tuo pubblico, che tu sia a riunione o davanti a un cliente.
Si chiama Power Speaking perché delinea il modo in cui comunichi la tua vision, sfruttando al meglio gli elementi chiave del tuo messaggio attraverso l’uso di strutture semplici ma efficaci.
Sei pronto a comprendere meglio di cosa parlo?
Performare
Per l’azienda che vuole risultati tangibili in termini di produttività pur riconoscendo l’importanza del benessere fisico e mentale dei propri dipendenti, Performare è un percorso che si basa sulle neuroscienze e attinge ai quattro elementi chiave della natura umana.
Si sviluppa in sei fasi che possiamo riadattare alle necessità del tuo team, perché questo viaggio copra tutte le tue esigenze.

NAP™
NAP™ - Assessment iniziale
Il nostro percorso insieme inizia da una valutazione neuroscientifica sul funzionamento del cervello di tutto il team: questi Neuro-Agility Profile™ porteranno consapevolezza del modo in cui ogni membro agisce, prende decisioni e reagisce sotto stress.
Con questa analisi, capiamo se le persone con cui lavori hanno un approccio analitico, stratega o operativo, e applichiamo le nostre scoperte all’organizzazione del lavoro: ne troverete i benefici in velocità, produttività e sicurezza del risultato.

PERFORMARE LA MENTE
PERFORMARE LA MENTE
Alleniamo la mente del team alle sfide decisionali che richiedono reattività, realismo e determinazione: questo ci aiuterà a tracciare nuovi schemi di pensiero, alleggerendo notevolmente il vostro processo di decision-making nella soluzione di progetti particolarmente articolati, di criticità nella gestione dei clienti e di attività operative complesse.

PERFORMARE LE EMOZIONI
PERFORMARE LE EMOZIONI
Scopriremo durante questo percorso, se non lo sai già, che le emozioni sono il motore unico e autentico delle nostre decisioni.
Per raggiungere gli obiettivi del tuo team, che siano legati alla produttività o alla qualità del servizio clienti, hai bisogno di instaurare un clima di lavoro sereno e collaborativo: impariamo insieme a conoscere le nostre emozioni e a incanalarne la forza verso traguardi comuni.

PERFORMARE IL CORPO
PERFORMARE IL CORPO
È un fatto risaputo che il corpo ricopre la sua specifica funzione nella gestione energetica durante la giornata, lavorativa e non.
Quello che spesso dimentichiamo è che lo stress ha un impatto importantissimo sul fisico e che un corpo non equilibrato spesso comporta un aumento dello stress: si verifica così un circolo vizioso che dilapida i nostri serbatoi di energia e ci impedisce di affrontare correttamente i processi decisionali e le relazioni con clienti e colleghi.
Performiamo il corpo per spezzare queste catene e riprenderci la libertà.

PERFORMARE LE RELAZIONI
PERFORMARE LE RELAZIONI
A volte accade che in azienda o in studio nascano incomprensioni o venga a mancare la fiducia: situazioni deleterie per il benessere del tuo staff che si rispecchieranno inevitabilmente nella qualità del risultato finale. Queste circostanze si verificano solitamente quando il team non si sente ascoltato, la comunicazione non è chiara, le aspettative perdono proporzione o il senso di sicurezza personale è compromesso.
Diamo a ognuno dei membri del tuo team la possibilità di allenare queste abilità per metterle a disposizione degli altri. I risultati sono immediati.

NAP™
Assessment di verifica e chiusura
NAP™ FINALE
Vision
Sono sempre stato affascinato dal perché delle cose: la curiosità sul funzionamento della natura umana e delle relazioni interpersonali mi accompagna fin dall’infanzia, ed è ora un lavoro che svolgo con passione e soddisfazione.
Al mio innato stimolo per la scoperta ho affiancato quindi, negli anni, un intenso studio e la diretta applicazione delle neuroscienze: definire una strategia o applicare una tecnica di coaching può essere un buon punto di partenza, ma avere la scienza a supporto delle mie tecniche mi permette di aiutare le persone nel vero senso del termine.
E d’altra parte la mia ambizione è molto semplice: vederti soddisfatto e felice delle tue scelte personali e professionali, che tu sia direttore d’azienda, manager o membro di un team.
Credo fermamente nell’equivalenza tra benessere e produttività, a qualsiasi livello: con tutte le competenze e le esperienze che ho vissuto fino ad oggi, sono qui per renderti la migliore versione di te stesso.
Testimonianze
Articoli correlati

Leadership emotiva: cos’è e quali vantaggi può trarne la tua azienda

Public Speaking: trova il corso perfetto per te.

Team building aziendale: funziona davvero?

Intelligenza emotiva sul lavoro: cos’è e quando è utile

Smart Working: l’impatto su aziende e dipendenti.
